Coding

Caricare file SVG su WordPress

4K views
Nessun commento

È sempre più crescente l’esigenza di ottimizzare le performance del proprio sito e sopratutto migliorare l’esperienza utente. Proprio per questo, tra le tante strategie, si cerca anche di ridurre al minimo il carico di immagini sul sito web, che diventano sempre più simili ad applicazioni web. Diventa spontaneo quindi porsi la seguente domanda: Posso rimpiazzare il logo del mio sito con una versione vettoriale in formato SVG? Certo che sì! ad oggi, quasi tutti i browser supportano questo tipo di formato quindi andiamo subito a vedere come caricare un file SVG su WordPress che come sappiamo, non consente ancora di caricare un file con estensione .SVG nella libreria media per questioni legate alla “sicurezza”.

Come caricare un file SVG su WordPress?

Se vuoi caricare il tuo file .SVG senza problemi attraverso l’uploader di WordPress, ci sono sostanzialmente due opzioni. Scegliete quella che fa più al caso vostro.

  1. Rimuovere tutti i filtri di sicurezza sull’uploader di WordPress
  2. Creare un’eccezione specifica per consentire solo il caricamento di file SVG

Opzione 1.  Rimuovere tutti i filtri di sicurezza di WordPress (Poco sicura)

Se il vostro sito è amministrato da un vostro cliente o da una persona poco attenta, vi sconsigliamo di utilizzare questo approccio perché rimuovendo qualunque tipo di filtro dell’uploader sulle estensioni consentite, esponete il portale a potenziali rischi.
Per rimuovere tutti i filtri incolla questa riga di codice nel file wp-config.php (clicca qui per sapere dove trovarlo) che si trova nella root del tuo sito WordPress.

//RIMOZIONE FILTRI UPLOAD
define('ALLOW_UNFILTERED_UPLOADS', true);

Opzione 2.  Abilitare solo l’upload di file con estensione SVG (ideale)

Questa soluzione è la più “pulita” perché ci consente di aggiungere l’estensione SVG alla lista dei filtri di WordPress. Vi basterà inserire questo snippet nel file functions.php (clicca qui per sapere dove trovarlo) che è invece situato nella root del tema in uso; meglio ancora se un child-theme.

//CONSENTIRE UPLOAD FILE SVG
function cc_mime_types($mimes) {
 $mimes['svg'] = 'image/svg+xml';
 return $mimes;
}
add_filter('upload_mimes', 'cc_mime_types');

Che abbiate scelto l’opzione 1 o la 2, ora dovresti riuscire a caricare i file .SVG nella galleria dei media dei WordPress senza problemi! I temi recenti non dovrebbero avere problemi con questo formato e potrai rimpiazzare il logo PNG nel tuo header (tra le tante cose) con la sua versione vettoriale in SVG: che goduria!

Enjoy!

Potrebbe interessarti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu