Mac OS

Rimuovere Search Pulse dal Mac

1K views
Nessun commento

Ecco come rimuovere definitivamente quel dannato Search Pulse dal vostro Mac.

Se anche voi siete stati infettati da questo astuto malware / virus “Search Pulse“, che si è insidiato nel vostro Mac e soprattutto nel vostro Browser rendendo impossibile cambiare la homepage, spiando e filtrando le vostre ricerche, ecco come rimuovere rapidamente Search Pulse dal vostro Mac.

Sappiate che questo Malware è composto da più parti e filtra le ricerche su Safari quindi è inutile insistere cercando antivirus o risoluzioni attraverso un dispositivo infetto perché verrete dirottati verso altri destinazioni malevoli.

  1. Scaricate ed installate questo tool di MalwareBytesè gratuito per un solo giorno e rimuoverà buona parte delle componenti del malware insediate nell vostro dispositivo. Dopo aver installato questo tool, avviatelo, lanciate la scansione del sistema e successivamente, dopo che avrà rilevato le varie minacce, consentitegli di eliminarle e vi consigliamo di eliminarle anche dalla quarantena.
  2. Liberiamoci ora di eventuali estensioni insidiate in Safari. Per farlo:
    1. Aprite Safari
    2. Aprite le preferenze di Safari dal menu o premendo cmd+, (cmd + virgola)
    3. Cliccate ora sulla Tab Estensioni e disattivate ed eliminate ogni estensione sconosciuta
  3. Per essere sicuri, arrivati a questo punto controlliamo anche che nella nostra cartella Applicazioni, non ci siano app sconosciute; alcuni utenti ci hanno segnalato app sospette che abbiamo in seguito attribuito a Search Pulse. Alcune di esse si chiamano: Dr. Cleaner o Searchpage.app, Shopperify … più info su questo step in questo video. Eliminate quindi ogni app sospetta o sconosciuta e nel caso un avviso vi comunichi che è impossibile eliminare perché l’app sospetta è in esecuzione, premete cmd+alt+esc e terminate forzatamente il processo dell’app sospetta e riprovate ad eliminarla.
  4. Rimuovere il profilo di sistema che rende impossibile il cambio di homepage su Safari (se vuoi vedere un video per questo step clicca qui):
    1. Recatevi nelle preferenze di sistema del vostro Mac (Mela->Preferenze di Sistema)
    2. Cliccate sull’icona Profili
    3. Eliminate il profilo denominato “Set Safari Homepage…”

Potrebbe interessarti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu